La schiava di Granada by Agustín Sánchez Vidal
autore:Agustín Sánchez Vidal [Vidal, Agustín Sánchez]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
PRIMI SEGRETI
Quella cupa notte d'inverno, poco prima dell'alba, Céspedes sentì dei colpi alla porta e si alzò per andare ad aprire, preoccupato.
Aveva appena imboccato il corridoio, quando vide qualcuno che usciva dalla stanza di Leon. Dapprima lo scambiò per il cerusico, ma era troppo alto per essere lui. Céspedes non riusciva a vedere bene, in quella poca luce. Non avrebbe nemmeno saputo dire se era un uomo o una donna, perché scappò via come una furia da una finestra sul retro.
Continuavano a bussare. Quando Céspedes aprì, cercando di riparare dal vento la fiamma della candela, si trovò davanti un uomo così in preda all'angoscia che a stento riusciva ad articolare il nome del cerusico.
Leon si era ormai avvicinato, e fece cenno all'uomo di entrare.
Quello però scosse la testa. «E' per mia suocera... Non c'è tempo, signore.. Venite subito, vi prego.»
«Lasciate che mi metta qualcosa addosso e prenda le mie cose. E insisto, entrate, intanto. Potrebbero vederci.»
Poi chiese a Céspedes di seguirlo in camera sua. «Dovete accompagnarmi, ho bisogno di voi. Ma giuratemi che manterrete il segreto su quanto vedrete o sentirete stanotte.»
«Ve lo giuro.»
«Sbrighiamoci.»
Giunsero a una casa dall'aria umile. Una volta entrati, trovarono una donna che giaceva su un pagliericcio, lanciando di tanto in tanto un lamento soffocato. Una giovane pallida, dagli zigomi sporgenti e gli occhi infossati, cercava di calmarla, stringendo al petto il figlio appena nato.
«Che cosa e successo a vostra madre?» chiese il cerusico.
«Qualche giorno fa ho partorito», spiegò la ragazza tra i singhiozzi. «Il bambino stava bene, ma mia madre si è accorta che io perdevo troppo sangue e non riusciva a fermarlo. Così si e messa a gridare chiedendo aiuto. Sono arrivate le vicine, ma nessuna ha trovato un rimedio. In preda alla disperazione, lei si è messa a pregare. E' stata la nostra rovina.»
«Perché?»
«Era una preghiera che le aveva insegnato mia nonna, ed è venuto fuori che era ebraica. Non appena il sangue si è fermato, le vicine hanno denunciato mia madre all'Inquisizione. L'hanno arrestata, e potete vedere da voi come l'hanno ridotta.»
Quando la visitò, il cerusico si accorse subito che le avevano slogato le articolazioni. «Voi avete il braccio destro e il fianco atrofizzati. Come hanno potuto farvi questo?» chiese alla donna.
«Gli ho fatto vedere che ero storpia, ma loro hanno mandato a chiamare un medico. Da come si comportava, sembrava uno importante. Dopo che mi ha visitato, gli hanno chiesto se dal lato sinistro ero sana, e lui ha detto di sì. Così hanno deciso di torturarmi da quella parte.»
«Che aspetto aveva quel medico?» s'interessò Leon.
All'inizio la donna gli fece una vaga descrizione, tuttavia, dopo averle fatto qualche domanda, il cerusico sembrò capire di chi stesse parlando. Rimase pensieroso per un po', mentre continuava a visitare la donna.
«Di che cosa vi hanno accusato?»
«Di osservare la fede dei miei antenati, per aver recitato quella preghiera. Sapevano che la mia era una famiglia di ebrei convertiti.»
«Continuate.»
Lentamente, con grande dignità , gli raccontò di come l'avessero portata nella stanza delle torture, dove l'avevano minacciata affinchè denunciasse chi, come lei, praticava la religione di Mosè.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Studiare non è una cazzata by Alessandro de Concini(418)
Shogun by James Clavell(365)
Il segreto di Imhotep by Wilbur Smith(344)
Germanico by Valerio Massimo Manfredi(315)
Lotta fra titani by Wilbur Smith Mark Chadbourn(288)
Il sogno by Álvaro Enrigue(285)
Nebbia e chiaro di luna by Meša Selimović(283)
Il mio nome è nessuno. La trilogia by Valerio Massimo Manfredi(283)
L'isola dei morti by Valerio Massimo Manfredi(281)
La storia segreta della Rivoluzione 3 by Hilary Mantel(276)
Murate vive by Bruna K. Midleton(275)
Anthony Riches by La vendetta del gladiatore(260)
Simon Scarrow by Per l'onore di Roma(260)
Maledizione Notre-Dame by Barbara Frale(255)
La liberazione del gigante by Louis De Wohl(250)
L'Eretico by Alan D. Altieri(243)
I Libri di Jakub by Olga Tokarczuk(242)
La casa dalla porta dorata by Elodie Harper(238)
Di Metallo e Stelle - L'Apprendista di Leonardo by Luca Tarenzi(237)